GLI ANIMALI DELLA FATTORIA DI PACIFICO

Alpaca della fattoria di PacificoL'alpaca è un mammifero ed è una delle due specie domestiche di camelidi diffusa in Sudamerica, l'altra è il lama. All'aspetto ricorda molto una pecora, anche se rispetto ad essa ha dimensioni maggiori e un collo molto lungo. L'alpaca è un ruminante, possiede tre stomaci per la digestione della fibra. In media ogni animale mangia circa un chilogrammo di vegetali al giorno e come tutti i camelidi non ha bisogno di grandi quantità di acqua.
Esistono due razze di alpaca: la razza Huacaya e la razza Suri, quest'ultima meno diffusa. Le femmine danno alla luce un solo piccolo all'anno perché il loro periodo di gestazione è di circa 11 mesi e mezzo.
Quando i nomi scientifici furono assegnati ai camelidi sud americani, tra il XVIII ed il XIX secolo, si ritenne l'alpaca un discendente del lama ignorando però la forte somiglianza di stazza, altezza e qualità della lana con la vigogna. Molte difficoltà di classificazione furono dovute anche al fatto che le quattro specie si possono incrociare e creare una prole fertile. Una classificazione corretta fu possibile solo dopo l'avvento delle nuove tecnologie che con le analisi del DNA scoprirono nel 2001, che l'alpaca deriva dalla vigogna e non dal guanaco. Gli esami del DNA confermarono ipotesi discusse per molti anni e il nome scientifico dell'alpaca fu cambiato da Lama pacos a Vicugna pacos.
Lana di alpaca della fattoria di PacificoGli alpaca sono allevati in grandi greggi che pascolano ad una altitudine compresa fra i 3500 e i 5000 metri sulle Ande del Perù meridionale, della Bolivia settentrionale e del nord del Cile ma avendo la peculiarità di essere estremamente adattabili a territori diversi hanno trovato posto anche qui nell'Agriturismo Fattoria di Pacifico. Vengono allevati per la loro lana pregiata e la tosatura avviene una volta l'anno, in primavera. Un alpaca femmina produce circa 2,5 kg di lana, mentre un alpaca maschio può arrivare a produrre anche 4 kg di lana all'anno. La lana del cria è quella più pregiata per la brillantezza e per la leggerezza.

La lana di alpaca non contiene lanolina, non infeltrisce e non dà allergie, può assumere ben 22 colorazioni naturali diverse.
Calda, leggera e lucente è la nostra lana di alpaca, una piccola produzione di gomitoli in vendita qui nella fattoria di Pacifico. [per informazioni clicca qui]

La lana di alpaca

lana di alpaca agriturismo fattoria di pacifico

Calda, leggera e lucente, la nostra lana è in vendita solo presso l'Agriturismo Fattoria di Pacifico

logo Agriturismo Fattoria di Pacifico

Allevamento Fattoria di Pacifico

Via di Perazzeta, 2888
00060 Formello - Roma

Cinzia Cell. 3407201255
info@agriturismopacifico.it

Prenota la tua estate in fattoria! Agriturismo Pacifico Formello Roma

Scarica, stampa e colora!

stampa e colora gli animali della fattoria di pacifico

Logo del Parco di Veio Roma - Lazio

Login Form

Social