GLI ANIMALI DELLA FATTORIA DI PACIFICO

Si viene in campagna a cercare una realtà che sembra essere sempre più distante, fatta di quiete, di usanze, di sapori. Una realtà dove gli animali hanno un posto d'onore per la loro valenza economica e sociale. In città il contatto con gli animali si limita necessariamente a cani e gatti mentre si perde quello con gli animali da fattoria e da cortile. Nella Fattoria di Pacifico vengono allevati galli e galline, mucche, mini mucche Dexter, pecore e capre, pony Shetland e cavalli, asini, conigli, alpaca, maiali. Non possono poi mancare le arnie per l'apicoltura: l'ape domestica è un preciso indicatore di ambiente non inquinato.

Mini Mucca Dexter

Toro dexter agriturismo fattoria di pacificoAvete un giardinetto? Volete il latte fresco tutte le mattine e un tosaerba davvero biologico? Compratevi una minimucca, l’animale più trendy d’Inghilterra. Le minimucche sono facili da allevare, socievoli, non necessitano di particolari cure e piacciono tanto ai bambini”.
Le Dexter sono famose per la qualità eccezionale della loro carne ma le minimucche sono anche ottime produttrici di latte: ognuna di loro ne fornisce dai 5 ai 10 litri al giorno. Oggi ne sono rimasti pochi esemplari allevati in Gran Bretagna, con qualche presenza in Germania ed ora anche in Italia nell'Agriturismo Fattoria di Pacifico dal 14 dicembre pascolano 9 esemplari di mucca Dexter originale con esemplari provvisti di regolare pedigree iscritti alla DEXTER CATTLE ASSOCIATION.
Le regole che seguiamo per l'allevamento degli animali sono estremamente semplici: pazienza, gentilezza, alimentazione corretta, alti standard sanitari. Questo ci permette di proporvi l'acquisto di animali sicuri da ogni punto di vista. [clicca qui per maggiori informazioni sulla vendita di mini mucche Dexter]
Origine e zona di diffusione
La zona di origine è il sud-est dell'Irlanda. Si è formata nel 18° secolo per iniziativa di Mr. Dexter che voleva formare una razza piccola idonea per il latte e per la carne. Alla sua formazione ha contribuito la razza Kerry (razza nana o Dwarf). E' stata introdotta in Inghilterra nel 1882. Libro Genealogico in Irlanda nel 1919 (Associazione di razza dal 1887) e in Inghilterra nel 1900 (Associazione di razza nel 1886).
Caratteristiche morfologiche
Il colore del mantello è uniforme nero. A volte bruno nelle bovine e rosso scuro nei maschi.
Animali molto piccoli con arti molto corti.
Femmine adulte:
- peso 300-350 kg;
- altezza 100-110 cm.
Buon sviluppo muscolare del treno posteriore.
Caratteristiche produttive
Razza a duplice attitudine con modesta prevalenza per il latte. Produzione elevata in rapporto al peso (2.500 kg/lattazione con 4,3% di grasso).Il latte delle mucche Dexter, dai 5 ai 10 litri al giorno, è di ottima qualità e vi si ricava una mozzarella che qualcuno giudica di qualità equivalente se non superiore a quella della bufala campana.

Per informazioni sulla vendita di mini mucche Dexter riempite il modulo

mucca dexter agriturismo fattoria di pacifico

captcha
Ricarica
Inviando il form autorizzate al trattamento dei vostri dati secondo la normativa vigente

Pony Shetland

pony Shetland fattoria di pacificoOriginario delle isole Shetland ha un aspetto tozzo e un fisico compatto ed è molto robusto.
Veniva usato nelle miniere per la sua forza e la sua piccola taglia, poi si diffuse in Inghilterra dove venne usato non solo come soggetto da lavoro ma anche da carrozza per calessi piccoli e leggeri ed anche come pony da sella per bambini. Il pony shetland e' la prima "cavalcatura" per bambini e rappresenta il PONY DEI SOGNI PER IL NOSTRO BAMBINO

PORTAMI A CASA CON TE!

il sogno di avere un cavallo in giardino e' uno dei più diffusi sia tra i bambini che tra gli adulti. Spesso però questo sogno viene abbandonato per questioni innanzitutto di spazio, ma anche di costi e di gestione. Una soluzione però c'è : IL MINIATURE !!!
Un pony o un cavallo in miniatura che occupa poco spazio, è frugale ed indipendente. Allo stesso tempo e' coccolo e curioso. Facile da gestire ed economico ma in ogni caso agli occhi di un bambino un vero e proprio cavallo.[clicca qui per maggiori informazioni sulla vendita di Pony Shetland]

Che cosa è il miniature horse?

La designazione di miniature horse e' determinata dall'altezza dell'animale che è generalmente inferiore a 86-97 cm al garrese
Alcuni cavalli in miniatura hanno le dimensioni di un piccolo pony ma molti altri mantengono le caratteristiche del cavallo e sono considerati cavalli a tutti gli effetti.
I cavalli in miniatura sono molto docili e interagiscono perfettamente con l'uomo.
Per questo motivo sono spesso tenuti come animali domestici,anche se naturalmente conservano a tutti gli effetti il comportamento e le esigenze di un cavallo, quindi alimentazione idonea ed equilibrata, sufficienti spazi verdi in cui vivere.
Per la sua docilità e facilità di apprendimento, viene spesso utilizzato come animale da compagnia o addestrato come animale da assistenza per le persone diversamente abili.
Sono generalmente abbastanza resistenti e longevi; la vita media dei cavalli in miniatura e' tra 25 e 35 anni.
Ci sono tra i miniature dei cavallini piccoli piccoli ma che mantengono le proporzioni di un cavallo ovviamente in miniatura ..... Sono i Falabella!
La razza affonda le proprie origini in una selezione rigidissima operata dall'allevatore a cui il Falabella deve il proprio nome, Julio Cesar Falabella, che incrocio' delle fattrici Shetland con un piccolo purosangue inglese nel suo allevamento di Buenos Aires. Non superano i 76 cm ed hanno una rigogliosa crescita della criniera.
Il loro punto di forza e' il carattere , molto intelligenti affettuosi e pazienti, così si sanno far voler bene subito da tutti.
Sono sostanzialmente animali da compagnia e sempre più spesso per il loro carattere dolce vengono impiegati per la pet-terapy. Portate i vostri bambini a conoscerli da vicino e a cavalcarli nell'Agriturismo Fattoria di Pacifico.

Per informazioni sulla vendita di Pony Shetland riempite il modulo

Pony Shetland dell' afriturismo la fattoria di Pacifico

captcha
Ricarica
Inviando il form autorizzate al trattamento dei vostri dati secondo la normativa vigente

Alpaca

Alpaca della fattoria di PacificoL'alpaca è un mammifero ed è una delle due specie domestiche di camelidi diffusa in Sudamerica, l'altra è il lama. All'aspetto ricorda molto una pecora, anche se rispetto ad essa ha dimensioni maggiori e un collo molto lungo. L'alpaca è un ruminante, possiede tre stomaci per la digestione della fibra. In media ogni animale mangia circa un chilogrammo di vegetali al giorno e come tutti i camelidi non ha bisogno di grandi quantità di acqua.
Esistono due razze di alpaca: la razza Huacaya e la razza Suri, quest'ultima meno diffusa. Le femmine danno alla luce un solo piccolo all'anno perché il loro periodo di gestazione è di circa 11 mesi e mezzo.
Quando i nomi scientifici furono assegnati ai camelidi sud americani, tra il XVIII ed il XIX secolo, si ritenne l'alpaca un discendente del lama ignorando però la forte somiglianza di stazza, altezza e qualità della lana con la vigogna. Molte difficoltà di classificazione furono dovute anche al fatto che le quattro specie si possono incrociare e creare una prole fertile. Una classificazione corretta fu possibile solo dopo l'avvento delle nuove tecnologie che con le analisi del DNA scoprirono nel 2001, che l'alpaca deriva dalla vigogna e non dal guanaco. Gli esami del DNA confermarono ipotesi discusse per molti anni e il nome scientifico dell'alpaca fu cambiato da Lama pacos a Vicugna pacos.
Lana di alpaca della fattoria di PacificoGli alpaca sono allevati in grandi greggi che pascolano ad una altitudine compresa fra i 3500 e i 5000 metri sulle Ande del Perù meridionale, della Bolivia settentrionale e del nord del Cile ma avendo la peculiarità di essere estremamente adattabili a territori diversi hanno trovato posto anche qui nell'Agriturismo Fattoria di Pacifico. Vengono allevati per la loro lana pregiata e la tosatura avviene una volta l'anno, in primavera. Un alpaca femmina produce circa 2,5 kg di lana, mentre un alpaca maschio può arrivare a produrre anche 4 kg di lana all'anno. La lana del cria è quella più pregiata per la brillantezza e per la leggerezza.

La lana di alpaca non contiene lanolina, non infeltrisce e non dà allergie, può assumere ben 22 colorazioni naturali diverse.
Calda, leggera e lucente è la nostra lana di alpaca, una piccola produzione di gomitoli in vendita qui nella fattoria di Pacifico. [per informazioni clicca qui]

logo Agriturismo Fattoria di Pacifico

Allevamento Fattoria di Pacifico

Via di Perazzeta, 2888
00060 Formello - Roma

Cinzia Cell. 3407201255
info@agriturismopacifico.it

Prenota la tua estate in fattoria! Agriturismo Pacifico Formello Roma

Scarica, stampa e colora!

stampa e colora gli animali della fattoria di pacifico

Logo del Parco di Veio Roma - Lazio

Login Form

Social